“Questa sera sarò in Calabria, a Diamante (Ore 22, Salotto Radio Azzurra; Lungomare vecchio di Diamante), per omaggiare la memoria di un grande studioso, con una forte passione civile e culturale, che ha onorato il nostro Paese e che è scomparso da poco: Nuccio Ordine.”
Sono queste le parole pubblicate, nelle scorse ore, attraverso un post social, da Giuseppe Conte.
“Sarebbe bello – prosegue la nota – se, in particolare, tutti gli studenti universitari che lo hanno avuto professore partecipassero a questo ricordo.”
NUCCIO ORDINE ERA NOTO COME UNO TRA I MAGGIORI INTELLETTUALI ITALIANI AL MONDO
Storico della letteratura, saggista e critico letterario, Nuccio Ordine era noto come uno tra i massimi studiosi al mondo del Rinascimento e dei filosofi Giordano Bruno, Campanella e Telesio. Ordine era anche stimato docente Unical di Letteratura Italiana e Presidente del Centro Internazionale di Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani.
Nel corso della sua fiorente carriera si è reso autore di diversi saggi. Numerosi anche i riconoscimenti, nazionali e internazionali, da lui ricevuti. Solo lo scorso 4 maggio, il docente era stato premiato con il premio spagnolo “Principessa delle Asturie per la comunicazione e l’Umanistica”.
Nuccio Ordine è scomparso improvvisamente lo scorso 10 giugno, lasciando sgomenta la realtà culturale calabrese, italiana e mondiale.