I Fiumi (foto di Raffaella Vismara)
I Fiumi (foto di Raffaella Vismara)

È disponibile su YouTube il video IL DONO, il primo singolo (Dischi Soviet, ed. Freecom) della band “I FIUMI”, uscito in digitale il 4 novembre. Il video, con la regia di Geremia Vinattieri, vuole affermare l’essenzialità della musica, liberata da qualunque sovrastruttura.

I Fiumi, alias Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria), attraverso un sound alternative pop-rock e una voce intensa, raccontano la storia di una “caduta” e di una conseguente rinascita, del sapere accogliere il lato in ombra delle cose, affinché si possano rivelare nella loro pienezza di significato. Il DONO è un inno alla gratitudine per l’invisibile che si nasconde in ogni piccolo accadimento e che chiede di essere visto.

“Con questo video vogliamo riaffermare con forza la dimensione di una musica suonata e non mascherata da troppa produzione – è il commento della band – Quando l’individualità dei musicisti è forte, la loro firma musicale è tutto quello che basta, senza nascondersi, ‘what you see is what you get’. La regia di Geremia Vinattieri sposa questa immediatezza sottolineando i cambi del testo e le sezioni del brano con un sapiente uso della fotografia e un uso volutamente analogico di effetti acquatici”

“IL DONO” è il primo singolo tratto dal nuovo album di inediti, in uscita nel 2023: una collezione di dieci brani in cui la voce di Sarah Demagistri segue con fluidità il sound creato dall’insieme delle sonorità consolidate di Xabier Iriondo, Andrea Lombardini e Diego Galeri. Le produzioni dosano il pop-rock con elementi new wave e post-punk. Generi e timbri di impatto accompagnati da una narrazione sempre melodica e poetica”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here