La festa finale dei calciatori del Cosenza (foto Farina)
La festa finale dei calciatori del Cosenza (foto Farina)

Notti magiche a Cosenza. Dopo quella storica e indimenticabile con il Sudtirol che ha permesso ai lupi l’approdo nella finale playoff di Pescara, un’altra serata da brividi da incastonare e custodire gelosamente nel tempo.

La squadra di Bisoli, vista la vittoria del Vicenza ad Alessandria, doveva vincere a tutti costi contro un coriaceo Cittadella, arrivato al “Marulla” tutt’altro che in vacanza. Lo spettro della serie C diretta è stato scacciato da chi meno te lo aspetti. E’ il 58° minuto della ripresa, Venturi si fa male, il tecnico Bisoli non ci pensa due volte a buttare nella mischia Massimo Zilli, classe 2002, promettente ragazzo della Primavera dei lupi.

Bastano 7 minuti all’attaccante nativo di Udine per fare esplodere uno stadio intero: cross al bacio dalla sinistra di Liotti, stacco di testa in tuffo, palla che bacia il palo e si infila in rete. Apoteosi dei circa dodicimila del “Marulla” che accompagneranno la squadra fino al triplice fischio finale. Playout conquistati contro il Vicenza, con il lupi che si classificano al quintultimo posto con 35 punti, uno in più della squadra veneta, che arriva quartultima a discapito dell’Alessandria.

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT DI SERIE B

E’ uno spareggio previsto tra la 16a e la 17a squadra in classifica. Il playout prevede una partita di andata e di ritorno a campi invertiti. Gioca in casa per prima la squadra peggio piazzata. Per stabilire chi resta in Serie B conta il punteggio delle due partite. Se però al termine delle due partite ci fosse parità si valuta il migliore piazzamento in classifica durante la stagione regolare.

La Lega di Serie B ha già stabilito le date e gli orari delle due gare di post season. Il primo match si giocherà a Vicenza giovedì 12 maggio alle ore 20:30, ritorno da disputare a Cosenza venerdì 20 maggio sempre alle 20:30.

Caso e compagni potranno giocare su due risultati su tre a disposizione per mantenere la categoria. Un vantaggio sicuramente non di poco conto.