Settimo giorno a Parigi, sede dei Giochi Olimpici 2024: oggi una giornata “magra” di risultati in termini di medaglie per l’Italia, ma tanti passaggi del turno con l’inizio dell’Atletica.
La medaglia arrivata arriva dal canottaggio nel due di coppia pesi leggeri con Stefano Oppo e Gabriel Soares che hanno vinto l’argento chiudendo la finale alle spalle dell’Irlanda (oro) e davanti alla Grecia (bronzo). Per Oppo è la seconda medaglia a cinque cerchi dopo il bronzo di Tokyo 2020.
L’Italia ha conquistato finora diciassette medaglie (cinque ori, otto argenti e quattro bronzi).
SCONFITTE E DELUSIONI
La judoka Asya Tavano è stata eliminata ai sedicesimi nella categoria +78 kg femminili. L’azzurra è stata sconfitta dopo 22″ dalla serba Milica Zabic. Nel torneo di beach volley maschile Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno perso l’ultima partita della fase a gironi contro i cileni Marco Grimalt ed Esteban Grimalt. Gli azzurri chiudono il gruppo B con la sconfitta per 2-0 (15-21, 21-23) e sono fuori per il peggior quoziente punti totale rispetto ai cileni. Grandi soddisfazione nonostante il quarto posto arriva dai tuffi grazie alla coppia formata da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia dal trampolino da 3 metri. L’oro va alla Cina con 446.10 punti rischiando la beffa dal Messico, che arriva a soli due punti (444.03) precedendo sul podio la Gran Bretagna (438.15). Quarti gli azzurri, con un totale di 403.05 punti.
Per il nuoto l’Italia non è riuscita ad agguantare la finale dei 4×100 misti misti: Michele Lamberti, Niccolò Martinenghi, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini sono arrivati solo undicesimi nelle batterie della mattina. Nei 50 stile libero arriva solo settimo l’azzurro Leonardo Deplano in 21″62. Nei 400 misti, invece, sesto posto per Alberto Razzetti in 1’56″82. Quinto posto finale per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nello skiff femminile di vela. Delusione nella spada maschile: i campioni del mondo 2023 sono stati eliminati nei quarti di finale dalla Repubblica Ceca 43-38. Gli azzurri del tiro con l’arco Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli sono stati eliminati nei quarti della prova a squadre mista contro la Corea del Sud per 6-2. Per il pugilato, con l’eliminazione di Diego Lenzi ai quarti contro il tedesco Tiafack, l’Italia perde tutti i suoi atleti in gara.
PASSAGGI DEL TURNO
Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati accedono ai quarti di finale della competizione olimpica di tiro con l’arco a squadre miste. La coppia azzurra ha battuto 6-0 quella francese composta da Lisa Barbelin e Baptiste Addis. L’italia affronterà una tra Taipei e Corea del Sud.
Vorrà cercare subito il pronto riscatto Simona Quadarella dopo la delusione per il quarto posto nei 1500 stile libero: conquistata la finale degli 800 stile libero. Straordinaria finale, e quindi medaglia sicura, per il doppio femminile di tennis: straordinarie Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno battuto la coppia ceca formata da Karolina Muchova e Linda Noskova per 6-3 6-2. La finale è in programma domenica contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Comunque vada sarà una medaglia storica per l’Italia perché l’ultima risale a 100 ani fa con Uberto de Morpurgo, bronzo a Parigi 1924.
Eliminato dal più forte di tutti i tempi, ma con ancora una possibilità. Nel tennis Lorenzo Musetti si è arreso col punteggio di 6-4 6-2 contro Novak Djokovic. L’italiano giocherà la finale per il terzo posto contro il canadese Auger-Aliassime. Nella gara individuale maschile di golf sono iniziate le gare. Ha già chiuso il suo giro Matteo Manassero, mentre è partito forte Guido Migliozzi, in rimonta.
Nel tiro a volo sono iniziati i primi 75 piattelli di qualificazione dello skeet maschile. Al termine della mattinata dietro solo a Vincent Hancock, campione olimpico nel 2008, nel 2012 e nel 2021 a Tokyo, un gruppetto di quattro tiratori tra cui l’azzurro Tammaro Cassandro. Al 10° posto provvisorio, invece, Gabriele Rossetti. Domani la gara proseguirà con altre due serie di qualificazione e i migliori sei accederanno alla finale, in programma alle ore 15.30. Sempre domani in gara anche Diana Bacosi e Martina Bartolomei.
Prima giornata per Elena Berto e Bruno Festo nel 470 misto (dinghy). Gli azzurri, dopo aver terminato sul terzo gradino del podio la prima regata, si piazzano in 13a posizione nella seconda e conclusiva prova odierna. La classifica rimane positiva: Berta e Festo sono infatti quarti con 16 punti nella classifica.
Prima vittoria nel torneo per il Setterosa che ha battuto la Grecia per 12-8 (4-3, 2-0, 2-2, 4-3). Prossimo impegno domenica contro la Spagna alle 15.35. Giovanni De Gennaro non molla. Dopo l’oro nel K1 è tornato sul campo di gara di Vaires-sur-Marne per il time trial del kayak cross. L’azzurro ha chiuso al quinto posto il time trial, la prova a cronometro per decretare le griglie di partenza. Sabato e domenica sarà la volta delle prime fasi eliminatorie. Mentre lunedì, sempre nel pomeriggio dalle 15.00, avremo le ultime fasi (quarti, semifinali, finali) con l’assegnazione delle medaglie olimpiche di Parigi riservate a questa nuova specialità olimpica con l’Italia che avrà una bella opportunità.
Iniziata anche l’Atletica in questi Giochi Olimpici di Parigi e l’Italia ha tante possibilità di medaglia. Ecco che subito Pietro Arese si qualifica per le semifinali dei 1.500 metri chiudendo al 3° posto col tempo di 3’35″30 la sua batteria. Dovranno giocarsi l’accesso al turno successivo tramite i ripescaggi, invece, Ossama Melek (ultimo nella prima batteria) e Federico Riva (penultimo nella terza). Zaynab Dosso, unica rappresentante azzurra nei 100 femminili, supera le batterie e accede direttamente alle semifinali. Nadia Battocletti chiude al secondo posto la prima batteria di qualificazione dei 5000 metri qualificandosi per la finale in programma lunedì 5 agosto.
In finale anche Dariya Derkach nel salto triplo femminile. Nella 4X400 mista l’Italia con Wladimir Aceti, Edoardo Scotti, Anna Polinari e Giancarla Trevisan ha chiuso al terzo posto la con il tempo di 3:11,59. Leonardo Fabbri si qualifica alla finalissima del getto del peso. Nel lancio del disco, invece, Daisy Osakue conquista la finale con la misura di 63.11 e la nona posizione.