Il monday night tra Genoa e Venezia chiude il programma della ventesima giornata del campionato di Serie B. Ad aggiudicarselo i rossoblù di Alberto Gilardino, che approfittano della sconfitta casalinga della Reggina e agganciano proprio gli amaranto al secondo posto in classifica. Decide il gol confezionato dai subentrati Yalcin (assist) e Coda (zampata vincente) al minuto 85.
LA CRONACA DI GENOA-VENEZIA
Formazioni. In campo dal primo minuto Mimmo Criscito, che torna al Ferraris dopo 240 giorni e la parentesi al Toronto. Gilardino sceglie il tridente Aramu-Puscas-Gudmundsson. Il tecnico lagunare Vanoli si affida al tandem Pohjanpalo-Pierini. La prima palla gol della partita arriva al 21′ ed è di marca rossoblù. Destro di Aramu che impensierisce Joronen, costretto a distendersi per respingere in corner. Occasione anche per gli ospiti al 36′ sui piedi di Crnigoj che calcia al lato da posizione molto favorevole. Il Venezia si fa preferire nettamente nella seconda parte del primo tempo. Ancora Crnigoj costringe Martinez al miracolo per deviare sulla traversa il sinistro potentissimo destinato in fondo al sacco.
Genoa in evidente difficoltà, corre ai ripari mister Gilardino inserendo a inizio ripresa Vogliacco e Sabelli per Jagiello e un Hefti che ha sofferto terribilmente le sgroppate di Haps. Al 67′ Aramu punisce la sua squadra ma lo fa partendo da posizione di off side e il direttore di gara annulla. È regolare invece la zampata del neo entrato Massimo Coda a 5 minuti dallo scadere. Nervosismo finale e quattro ammoniti nel recupero ma il risultato non cambia. Vincono i padroni di casa.
IL TABELLINO
GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti (46′ Sabelli), Dragusin, Ban, Criscito; Jagiello (46′ Vogliacco), Strootman, Frendrup; Aramu (76′ Yalcin), Puscas (67′ Coda), Gudmundsson (67′ Sturaro). All. Gilardino
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Svoboda, Ceppitelli, Ceccaroni; Zampano, Busio, Tessmann (81′ Andersen), Crnigoj (69′ Jajalo), Haps; Pohjanpalo (81′ Novakovich), Pierini (69′ Johnsen). All. Vanoli
ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola
MARCATORE: 85′ Coda.
Ammoniti: 62′ Puscas (G), 80′ Tessmann (V), 91′ Strootman (G), 93′ Sabelli (G), 94′ Haps (V), 95′ Bani (G).