La gioia dei giocatori biancocelesti (foto Twitter SS Lazio)
La gioia dei giocatori biancocelesti (foto Twitter SS Lazio)

Se lo aggiudica la Lazio il monday night del nono turno di Serie A. Fiorentina battuta nettamente al “Franchi” per effetto delle reti di Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile in pieno recupero.

LA CRONACA DI FIORENTINA – LAZIO

Formazioni. Italiano decide di concedere un’altra chance a Luka Jovic. L’ex attaccante del Real Madrid è chiamato, dopo un avvio di stagione alquanto deludente, a dimostrare di che pasta è fatto. Sulla sponda biancoceleste Sarri perde all’ultimo momento Cataldi e opta per Marcos Antonio dal primo minuto. Atmosfera caldissima, come di consueto, al “Franchi“: sono oltre 30 mila gli spettatori presenti sugli spalti.

Parte fortissimo la Fiorentina, che colleziona tre palle gol nel giro di un minuto. Jovic spreca in un paio di occasioni, nell’altra invece bravo Provedel a chiudere lo specchio della porta sul piattone angolato di Ikoné. È però la Lazio a passare in vantaggio all’undicesimo. La difesa viola si fa sorprendere sugli sviluppi di un corner, Vecino la spizza di testa e insacca. Poi non esulta ricordando il suo trascorso sulle rive dell’Arno. La Lazio va in fiducia e trova il bis al 25′ con Zaccagni. Padroni di casa comunque vivi, nonostante il passivo. Nel finale di primo tempo la traversa e un Provedel superlativo impediscono agli uomini di Italiano di riaprire il match.

Stesso leitmotiv nella ripresa: predominio territoriale dei viola, ospiti temibili nelle rare sortite offensive. In una di queste Immobile spacca la traversa. Il gol che chiude definitivamente il discorso arriva nei minuti conclusivi, lo realizza Luis Alberto. C’è ancora tempo però per il poker biancoceleste firmato dal solito Ciro Immobile. Il finale è impietoso per la Fiorentina e allo stesso tempo esaltante per la Lazio: 0-4.