Pordenone - Cosenza (foto da IlCosenza.it)
Pordenone - Cosenza (foto da IlCosenza.it)

Pordenone – Cosenza è valida per la diciassettesima giornata di Serie BKT. Mister Occhiuzzi, dopo esser stato richiamato al posto di Zaffaroni, mischia le carte cambiando modulo di gioco. La sostanziale novità è il tridente offensivo Millico – Gori – Caso a discapito di un uomo in meno a centrocampo. In porta c’è l’esordio in Serie B di Kristjan Matoševič al posto di Vigorito. Vigilia travagliata invece per i ragazzi di Tedino, è notizia di ieri la positività al COVID-19 di alcuni elementi del gruppo squadra.

Parità fra Pordenone e Cosenza, passano avanti i neroverdi con Butic, poi un gran gol di Situm nella ripresa rimette tutto in parità.

Pordenone avanti di rigore

Il primo acuto del match è di Gori al 7′, l’attaccante tira a giro dalla distanza non centrando di poco lo specchio. Partita nella fase iniziale del primo tempo molto equilibrata e tattica. Metro di giudizio severo di Piccinini che ammonisce tutti e tre i centrali dei lupi in meno di 20′. Al 28′ Anderson perde una palla in zona d’attacco, sul ribaltamento di fronte Pellegrino viene steso in area da Situm, l’arbitro concede il penalty. Parte Butic che trasforma e porta il Pordenone in vantaggio alla mezz’ora. Vicini al raddoppio i ramarri poco dopo: ancora Butic con un pallonetto prova a sorprendere Matosevic, bravo il portiere a smanacciare in angolo. Rossoblu che sembrano aver accusato il colpo dopo il gol subito, il primo tempo finisce 1-0.

Il Cosenza agguanta il pari

Doppia occasione per Pinato nei primi minuti della ripresa, palla che termina sul fondo. Ancora Pinato pericoloso all’ora di gioco, colpo di testa sugli sviluppi di un corner che centra la traversa dopo la deviazione di Matosevic. Al 68′ ingenuità di Barison: Pandolfi lo anticipa e lui lo stende da dietro, doppio giallo e cartellino rosso. Al 77′ arriva il pareggio del Cosenza: gran destro di Situm dal limite dell’area che si insacca all’angolino. Occasione rossoblu al 90′: conclusione di Millico dalla sinistra respinta bene da Perisan. Nel finale proteste del Cosenza per un contatto fra Florenzi e Falasco in area di rigore.

IL TABELLINO

PORDENONE: Perisan; El Kaouakibi, Camporese, Barison, Falasco; Magnino, Pasa, Pinato (73′ Zammarini); Cambiaghi, Butic (73′ Sylla), Pellegrini (69′ Bassoli). A disposizione: Fasolino, Stefani, Petriccione, Tsadjout, Ciciretti, Kupisz, Valietti, Chrzanowski, Perri. All. Tedino.

COSENZA: Matosevic; Tiritiello, Rigione, Venturi (71′ Florenzi); Anderson (46′ Corsi), Carraro, Palmiero, Situm (83′ Sy); Caso (63′ Boultam), Gori (63′ Pandolfi), Millico. A disposizione: Saracco, Kristoffersen, Pirrello, Vallocchia, Minelli, Gerbo. All. Occhiuzzi.

ARBITRO: Piccinini di Forlì (Scarpa – Avalos). IV UOMO: Angelucci di Foligno. VAR: Giua di Olbia. AVAR: Cecconi di Empoli.

MARCATORI: 30′ rig. Butić (P), 78′ Situm (C).

NOTE: Cielo velato, temperatura di 9°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: 5′ Pinato (P), 14′ Tiritiello (C), 17′ Rigione (C), 21′ Venturi (C), 41′ Butic (P), 42′ Cambiaghi (P), 56′ Barison (P), 66′ Carraro (C), 81′ Falasco (P), 91′ Florenzi (C). Espulso: al 68′ Barison (P) per doppia ammonizione. Angoli: 2-4 (pt 1-0). Recupero: 1′ pt; 5′ st.