Non un buon ritorno al “Marulla” per William Viali, da quest’anno alla guida dell’Ascoli, dopo la clamorosa salvezza ottenuta con il Cosenza nella passata stagione.
Un sonoro 3-0 e ben tre espulsioni (prima della fine del primo tempo) con scarse possibilità di giocarsela nella ripresa. Il tecnico lombardo, nell’analizzare la gara affrontata dai suoi contro il Cosenza, ha espresso tutto il suo dispiacere per “non aver avuto la possibilità di giocarla interamente. Spiace perdere in queste condizioni” – ha detto – “La partita è durata si e no 20 minuti e dispiace tanto soprattutto per i nostri tifosi perché oggi è una giornata particolare con la scomparsa di due uomini importanti come Mazzone e Scorza. Faccio fatica ad analizzare una partita che non c’è stata”, ha aggiunto.
Le tre espulsioni avvenute, per lo più a causa del grande nervosismo creatosi in campo, sono state anche dettate dalla “poca lucidità dimostrata. Dal punto di vista tecnico tattico sapevamo che il Cosenza sarebbe partito forte, li avevamo studiati a fondo, e infatti nei primi 20 minuti si è vista la differenza, ma è vero anche che non ci sono state chissà quali occasioni pericolose. La chiamata del VAR, poi, ha spostato interamente gli equilibri della partita”.
UN GRUPPO NUOVO PER VIALI
Viali ha parlato anche in generale della nuova avventura che gli aspetta, dicendo di avere a disposizione un “gruppo nuovo. Quello che ci ha accompagnato fin ora è un pizzico di autolesionismo, questo è l’allarme su cui dobbiamo lavorare. Da stasera salvo sicuramente l’atteggiamento del secondo tempo, quando nonostante fossimo 8 contro 11 ci abbiamo provato. In questo campionato ci vuole quello spirito. L’obiettivo finale in questa stagione? la società ha parlato di salvezza dal primo giorno, io me lo costruisco giorno dopo giorno”, ha concluso.
La prossima sfida, per l’Ascoli di Viali, sarà sabato 26 agosto contro il Modena.