Tutto come previsto. Wimbledon avrà la finale più scontata che ci si potesse aspettare. Che è però al contempo anche la più spettacolare e affascinante.
L’astro nascente del tennis mondiale, da non considerare ormai una promessa ma una splendida realtà, contro uno dei migliori di sempre. Colui che ha infranto ogni record e sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi. Carlos Alcaraz, 20 anni, attuale numero uno al mondo, affronterà sul centrale dell’All England Club Novak Djokovic, 36 anni suonati, numero 2 del ranking Atp.
Lo spagnolo, forte della vittoria travolgente in 3 set nella semifinale con il russo Daniil Medvedev, è alla sua prima finale sull’erba londinese. Con lo stesso scarto Nole ha superato Jannik Sinner. La differenza tra i due match sta nella resistenza opposta dai rispettivi avversari con l’azzurro che almeno ha provato a dare filo da torcere a chi lo aveva già eliminato lo scorso anno a Wimbledon.
Altra differenza, non di poco conto, è che grazie a questo successo il serbo ha centrato la nona finale del torneo. Non è finita qui perché si tratta della quinta consecutiva e la trentacinquesima in uno slam. Dovesse alzare al cielo di Londra la coppa, sarebbe per lui il 24° slam in bacheca. Ma soprattutto si avvicinerebbe al Grande Slam. L’unico a riuscire nell’impresa fu il grande Rod Laver, nel 1962 e nel 1969.
I PRECEDENTI ALCARAZ-DJOKOVIC
In perfetta parità i precedenti tra gli sfidanti di oggi. Vittoria di Alcaraz in tre set nel 2022 sulla terra rossa di Madrid. Recente il successo di Djokovic in 4 set nella semifinale dell’ultimo Roland Garros.
DOVE VEDERLA IN TV
La finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic andrà in onda sui canali Sky dedicati all’evento: Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 205). Inizio alle ore 15:00.