Ha sperato fino al minuto 86 di compiere un quasi imprononosticabile blitz al Mapei Stadium il Cosenza di Massimiliano Alvini. Nel finale il brusco risveglio, per effetto della rimonta del Sassuolo firmata dai subentrati Moro e Lipani.
LA CRONACA DEL MATCH
Nel Sassuolo il giovane Russo vince il ballottaggio con Moro nel ruolo di terminale offensivo. Novità nel Cosenza: obbligate nel terzetto difensivo, con Dalle Mura chiamato a sostituire lo squalificato Caporale; Cimino e Ciervo sulle fasce danno il cambio a Ricciardi e D’Orazio; in avanti Florenzi e Kouan fanno da supporto all’unica punta Strizzolo.
Il primo squillo del match è proprio di Mimmo Berardi, che spaventa la squadra della sua provincia d’origine con un sinistro a rientrare. Troppo schiacciato però e Micai può bloccare senza troppi problemi. Cosenza ordinato e pronto a ripartire velocemente nelle fasi iniziali di gara.
Occasionissima per i rossoblù intorno al quarto d’ora ma Kouan, ancora lui, spreca malamente cacciando sull’esterno della rete da due passi. Balla la difesa del Sassuolo e il Cosenza un minuto dopo affonda ancora. Con Ciervo, incontenibile, che scappa via e si porta a tu per tu Moldovan facendosi però ipnotizzare. Chance anche per gli emiliani prima dell’intervallo. Thorstvedt entra in area palla al piede ma tocca il pallone troppe volte e non trova più il tempo per calciare verso la porta di Micai. Si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Diagonale strozzato di Laurienté al minuto 50. È un fuorigioco appena millimetrico di Strizzolo a negare la gioia del gol, annullato, a Florenzi. Il Cosenza continua a crederci e passa, meritatamente, al 60′ con Venturi. Il 23 rossoblù segna il primo gol stagionale deviando in rete il destro dal limite di Charlys. Esultanza sfrenata in campo e nel settore occupato dai 400 tifosi ospiti.
I lupi alzano il muro nel tentativo di opporsi al prevedibile assalto dei padroni di casa. Regge fino a 4 minuti dal termine, quando Moro si fa spazio in area e scarica alle spalle dell’incolpevole Micai il pallone del pari. Sassuolo a questo punto incontenibile: un assist magistrale di Berardi permette ad un altro neo entrato, il giovane Lipani, di segnare il primo gol da professionista e regalare così i tre punti alla squadra di Grosso.
IL TABELLINO
SASSUOLO (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig (57′ Pieragnolo); Ghion (71′ Lipani), Boloca; Berardi (93′ Iannoni), Thorstvedt, Laurienté (93′ Lauriente); Russo (57′ Moro). All. Grosso
COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Venturi, Dalle Mura; Cimino (88′ D’Orazio), Kourfalidis, Charlys (88′ Mauri), Ciervo (64′ Ricciardi); Florenzi (78′ Rizzo Pinna), Kouan; Strizzolo (64′ Zilli). All. Alvini
ARBITRO: Santoro di Messina (Mokthar di Lecco-Bianchini di Perugia). IV UFFICIALE: Drigo di Portogruaro. VAR: Maresca di Napoli. AVAR: Gualtieri di Torre Asti
MARCATORI: 60′ Venturi (C), 86′ Moro (S), 90′ Lipani (S)
Ammoniti: 68′ Zilli (C), 77′ Toljan (S), 85′ Charlys (C), 96′ Venturi (C). Angoli: 7-0. Recupero: 0 pt; 5 + 1 st.