Irlanda del Nord – Italia è l’ultima e decisiva partita del girone di qualificazione per i mondiali di Qatar 2022. I precedenti sorridono agli azzurri. Su 10 partite giocate contro l’Irlanda del Nord solo una volta i biancoverdi sono riusciti a spuntarla nel 1958, curiosamente proprio a Belfast, e fu la sfida che condannò la nazionale a restare fuori dal mondiale di Svezia.
L’Italia si qualifica al mondiale se…
Dopo il deludente pareggio casalingo con la Svizzera abbiamo un po’ tutti preso coscienza che anche quest’anno andare al mondiale non sarà per niente scontato. Ancora però nulla è compromesso e anche un secondo posto nel girone non sarebbe una condanna definitiva per via dei play-off. Ritornando alla partita di questa sera, i ragazzi di Mancini potrebbero qualificarsi anche perdendo se la Svizzera dovesse anch’essa perdere con la Bulgaria e restare indietro con la differenza reti (ipotesi improbabile ma non per questo da scartare a priori).

Se Shaqiri e compagni invece dovessero pareggiare, agli azzurri basterebbe un pari per staccare il pass per il Qatar (in virtù della differenza reti che ci vede avanti di due gol rispetto agli elvetici). Se invece le due squadre dovessero vincere entrambe allora la differenza reti sarà decisiva (in caso di parità nella differenza reti passerebbero gli svizzeri in virtù del gol in trasferta nella partita dell’Olimpico).
I probabili undici di Irlanda del Nord – Italia
Alla lunga lista degli indisponibili per Italia – Svizzera si aggiungono Bastoni, Calabria e Biraghi, sostituiti da Ferrari e Zappacosta. La coppia di difensori centrali sarà ancora Bonucci – Acerbi, confermati così come i terzini Emerson e Di Lorenzo. Dopo l’ottima prestazione da subentrato il CT sembra orientato a schierare Tonali al posto di Locatelli. Jorginho e Barella verso la riconferma dal 1′. Probabile stavolta, dopo la non brillante prestazione di Belotti, vedere il tridente leggero Insigne – Berardi – Chiesa.
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Magennis, Washington. Ct: Baraclough.
DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING
La sfida Irlanda del Nord – Italia verrà trasmessa in chiaro e in diretta su Rai 1 (calcio d’inizio alle ore 20:45). In live streaming su RaiPlay.