Turno infrasettimanale vincente per la New Tech Pallavolo Milani Rende, in campo per la dodicesima giornata del campionato di Serie C di pallavolo maschile. Un affollato Palazzetto di Rende vede i padroni di casa prevalere 3 set a 1 sulla Video Calabria Crotone.
L’incontro aveva una cruciale importanza per le ambizioni di alta classifica delle due squadre, alla vigilia separate da un solo punto a favore della Milani, terza davanti proprio alla Video Calabria. I padroni di casa di mister Aloe scendono in campo con un sestetto iniziale formato dal palleggiatore Totera, l’opposto Foniciello, i centrali Gaetano ed Elia e gli schiacciatori Pisani e Caputo, con Tarasco libero. La Video Calabria Crotone di Asteriti risponde con Barile al palleggio, Asteriti Andrea opposto, Mingrone e Pelaia centrali e Lopetrone e Asteriti Lorenzo schiacciatori, con Tonolli libero.
Le fasi iniziali della partita
Il primo set vede la Pallavolo Milani padrona del campo, con un vantaggio rassicurante che raggiunge anche i 9 punti, fino al 25-17 finale sancito dal punto di Foniciello. La partita dei rendesi sembra in discesa, ma la partita cambia volto, con la squadra ospite che nel secondo set mostra il proprio valore. Dopo un inizio difficile che la vede sotto anche di 3 punti, la Milani sembra reagire, combattendo punto a punto fino a metà set. La carica agonistica del Crotone, però, prende il sopravvento e vede il vantaggio finale della Video Calabria per 25-21.
Finale dirompente per la Milani
Il terzo set è il più emozionante e combattuto della serata, con le squadre in sostanziale parità fino a metà set. Un parziale di 4 punti per gli ospiti porta la partita sul 14-17 e sembra sorridere loro, con i padroni di casa in difficoltà. Invece, la partita cambia di nuovo volto, con la Milani che da questo momento avrà la partita saldamente in pugno. A dimostrarlo, un significativo parziale di 11-2 e un punteggio finale di 25-19.
Si va al quarto set con la Milani in vantaggio per 2 set a 1: il finale arrembante di terzo set sembra aver disunito la Video Calabria e il punteggio non è mai in discussione, come dimostra il risultato finale di 25-11, sigillato dal muro di Pisani. 3-1 il computo finale dei set. Da segnalare nel quarto set un certo nervosismo da parte degli ospiti, culminato con l’espulsione di Lopetrone. A fine partita il tecnico ospite Asteriti parlerà di arbitraggio a senso unico contro la sua squadra, come si può ascoltare nelle interviste di fine match di Martina Milia.
La vittoria da 3 punti dona morale ai ragazzi di Aloe, che possono guardare con maggiore serenità all’impegnativa trasferta di domenica in casa della capolista Praia. La classifica si fa molto interessante per la NewTech Milani, ora in seconda posizione a 29 punti, a due punti da Praia e a pari merito con Taurianova, che però ha una partita in meno. La Video Calabria, dal canto suo, rimane al quarto posto con 25 punti. Già sabato i crotonesi hanno la possibilità di un pronto riscatto casalingo con il fanalino di coda Asd Volo Virtus Lamezia.
Tabellino della partita
New Tech Milani Rende – Video Calabria Crotone 3-1 (25-17/21-25/25-19/25-11)
New Tech Milani Rende: Totera 4, Elia 10, Gaetano 7, Tarasco (L), Marasco 4, Pisani 12, Foniciello 16, Caputo 10, Pisano, Grandinetti. NE: Guarascio, Tripodi, Sicilia, Bonanno. All. Aloe.
Video Calabria Crotone: Barile 1, A. Asteriti 16, Lopetrone 2, Riganello 2, Di Lorenzo 1, Tonolli (L), Pelaia 6, L. Asteriti 10, Romeo 6, Mingrone 3. NE: Bortolotto, Galuppo, Sapia. All. Asteriti.
I Arbitro: Curcio Giulia / II Arbitro: Vitola Valeria
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot