I "Queen" (fonte ondarock.it)
I "Queen" (fonte ondarock.it)

E’ stato pubblicato il 13 ottobre un inedito dei celeberrimi Queen, dal titolo “Face it Alone”. Il brano, in origine, faceva parte del tredicesimo album del gruppo, “The Miracle”, uscito il 22 maggio del 1989. L’inedito venne registrato nel 1988, ma in seguito scartato.

Face it Alone” è il primo singolo con la voce di Freddie Mercury, pubblicato negli ultimi 8 anni. Già nel 2014, infatti, la storica band aveva incluso nell’album “Queen Forever”, 3 inediti “dimenticati”, incisi con la voce dell’indimenticabile frontman. “Let Me in Your Heart Again“, “Love Kills” e “There Must Be More to Life Than This” i titoli dei 3 brani.

“Una scoperta bellissima e commovente”

L’esistenza di un nuovo singolo, con la voce inconfondibile di Freddie Mercury, era trapelata già durante un’intervista dello scorso giugno con Zoe Ball su BBC radio 2. Per l’occasione Roger Taylor e Brian May, rispettivamente chitarrista e batterista del gruppo, avevano confermato l’indiscrezione e la probabile pubblicazione nei mesi autunnali.

Abbiamo trovato una piccola gemma di Freddie, che avevamo completamente dimenticato ed è meravigliosa. In realtà, è stata una vera scoperta“. Queste le parole con cui Taylor, durante l’intervista, ha commentato il ritrovamento del singolo. È stato May, invece, a chiarire come sia avvenuta la riscoperta di “Face it Alone”: “Si nascondeva in bella vista. L’abbiamo analizzata molte volte e abbiamo pensato: ‘Oh no, non riusciremo a salvarla’. Ma il nostro meraviglioso team di ingegneri del suono ha detto: ‘OK, possiamo fare questo e questo. È stato come cucire insieme dei pezzi.”

Il musicista ha poi concluso, commentando il brano: “È bellissimo. È commovente “È un pezzo molto appassionato.” Il prossimo 18 novembre uscirà, inoltre, una nuova rivisitazione dell’albumThe Miracle”, in cui, all’interno del disco “The Miracle Sessions“, nell’edizione limitata “Queen The Miracle collector’s edition” verranno pubblicate altre sei tracce inedite.

IL VIDEO DI “FACE IT ALONE”

ll videoclip musicale di “Face it Alone” è stato, invece, pubblicato nelle scorse ore su YouTube. Diretta da Simon Lupton, la clip vuole raccontare la grande sintonia che intercorreva tra i membri del gruppo, nel periodo più prolifico della sua storia. “La nostra intenzione – ha commentato la band – era di creare, al di là dell’interpretazione del testo, un video che celebrasse il periodo in cui fu registrata la canzone, il più produttivo e unito della storia del gruppo“.

Lo stesso Lupton ha, invece, spiegato: “Il significato della canzone ha a che fare con il fatto che quando qualcosa di catastrofico si verifica nella tua vita, istintivamente ci si circonda delle persone più care e più importanti”.