Vaisanen fa centro in Cosenza-Benevento 22-23 (foto Francesco Farina)
Vaisanen fa centro in Cosenza-Benevento 22-23 (foto Francesco Farina)

Due pareggi e quattro sconfitte. È questo il magrissimo bottino del Cosenza Calcio nelle gare che inaugurano il nuovo anno. Almeno dal momento del ritorno in pianta stabile in Serie B, vale a dire la stagione 2018/2019.

L’occasione per ribaltare questa tradizione negativa si ripresenta ancora una volta nel 2025. Per farlo i lupi di Massimiliano Alvini dovranno avere ragione del Mantova in un match inedito per la Serie B, almeno al “San Vito-Gigi Marulla“. Stadio peraltro diventato da un po’ tabù: altro motivo per tornare alla vittoria e trovare punti fondamentali in chiave salvezza. Il Cosenza infatti non fa sua l’intera posta in palio di fronte al pubblico amico dal lontano 15 settembre scorso. Il 2-1 con la Sampdoria firmato D’Orazio e Strizzolo è l’ultimo successo casalingo della compagine che oggi occupa l’ultima posizione in classifica.

LE PRIME DEL COSENZA NEL NUOVO ANNO

Sciaudone nel derby con il Crotone del gennaio 2020 (foto Michele De Marco per IlCosenza.it)

All’anonimo e tutt’altro che indimenticabile pareggio a reti bianche interno con l’Ascoli del gennaio 2019, segue la battuta d’arresto nel derby casalingo con il Crotone disputato in notturna il 20 gennaio 2020. Partita macchiata dal gol non convalidato a Sciaudone. L’incornata del centrocampista lombardo varca abbondantemente la linea di porta ma la squadra arbitrale non se ne accorge.

365 giorni più tardi si gioca sempre nell’impianto di via degli Stadi ma l’esito non cambia. L’Empoli è nettamente superiore, i padroni di casa si arrendono 0-2: sul tabellino dei marcatori Olivieri e Mancuso. Altro giro, altra sconfitta nel 2022. L’Ascoli fa il blitz rifilandone 3 ai rossoblù di Roberto Occhiuzzi, tornato in panchina per sostituire l’esonerato Dionigi.

Nel 2023 la squadra guidata da William Viali, di fronte a pochi intimi, evita il ko a tempo quasi scaduto contro il Benevento. Il gol dell’1-1 lo segna Vaisanen sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Infine il match di benvenuto nell’anno appena andato in archivio, il 2024: ennesima battuta d’arresto, 1-0 allo “Zini” dalla Cremonese

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot