Il posticipo domenicale di Serie A tra Atalanta e Juventus termina in parità. Il risultato, nonostante le tante occasioni da rete sia da una parte che dall’altra, non si sblocca prima del 76′. Merito di Ruslan Malinovskyi, autore del gol decisivo con un sinistro di rara potenza da 30 metri che fulmina Szczesny. In pieno tempo di recupero Danilo svetta su azione da corner e mette dentro la rete del definitivo 1-1.
ATALANTA CON ATTACCO INEDITO
All’annuncio delle formazioni spicca la presenza di Boga nell’undici nerazzurro. È la prima dall’inizio per l’ex attaccante del Sassuolo. Allegri conferma il tridente delle meraviglie Dybala–Vlahovic–Morata e preferisce De Sciglio ad Alex Sandro. Si accomoda inizialmente in panchina Zakaria.
LA CRONACA DEL MATCH
Prima occasione di marca bianconera. Vlahovic ha già messo la firma sulle ultime due vittorie della Juventus e vuole ripetersi anche stasera. La sua conclusione destinata nel sette costringe Sportiello ad un super intervento. Copione simile al dodicesimo. Il protagonista è quello di prima. Mister 65 milioni colpisce di testa sul cross di McKennie spedendo la palla fuori di un soffio. Poi fiammata Atalanta al minuto 25. De Roon solo soletto in area di rigore non trova la coordinazione giusta sugli sviluppi di un corner. Gli ospiti si fanno sorprendere su un lancio dalle retrovie di Toloi. Szczesny è costretto ad uscire dalla sua area di competenza e si scontra con Koopmeiners. La sfera va a finire sui piedi di Muriel che ha la porta spalancata ma calcia debolmente e Bonucci spazza in corner.
Spinge sull’acceleratore l’Atalanta che ha due buone opportunità con Boga ma in entrambe le occasioni è De Ligt a sostituirsi all’estremo difensore e sbarrare la strada al 10 nerazzurro. È una gara di grande intensità ma il risultato non si sblocca. Le squadre vanno così al riposo sullo zero a zero.
La seconda frazione di gioco di apre con il tiro di precisione di De Roon che obbliga Szczesny a distendersi sulla sua sinistra per respingere. Al minuto 55 altro capitolo del duello Vlahovic-Sportiello, ne esce ancora vincitore il portiere della Dea. De Roon fa tremare il pubblico di casa con una spizzata di testa che rischia di insaccarsi nella sua porta.
Al 76′ l’episodio chiave del match. Punizione dalla grande distanza per i padroni di casa: appoggia per Malinovskyi che esplode un bolide imprendibile per Szczesny. 1-0 Atalanta, che poco dopo va vicinissima al raddoppio con la traversa colpita da Hateboer. Ma la Juventus non muore mai e all’ultimo respiro riacciuffa i nerazzurri grazie a Danilo, che irrompe di testa su un’azione da calcio d’angolo e permette ai suoi di portare a casa il pareggio e mantenere il quarto posto in classifica.