Nel XXI secolo la canzone italiana più famosa nel mondo è Bella Ciao. Conosciuta e cantata da tutti i popoli del mondo, oggi più che mai risuona ai quattro angoli della Terra, patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali. Ma quali sono le sue origini? E perché è così popolare e diffusa?
A questo interrogativo prova a rispondere Dario De Luca, autore, regista ed interprete della conferenza-spettacolo “Bella Ciao. Genesi di un mito“, in scena domenica 1° dicembre alle ore 18 al Teatro “Francesco Gambaro” di San Fili (Cs) nell’ambito dellarassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”.
Dario De Luca, con l’apporto musicale e audio-video di Sasà Calabrese, costruisce un’appassionante incontro con il pubblico provando a dirimere le nebbie che avvolgono le origini di questo canto, raccontandone la circolazione avvenuta nei modi più diversi e fantasiosi e chiudendo con una tesi affascinante sul perché questo canto popolare sia così amato da chi vuole la Libertà. Bella Ciao – genesi di un mito è una conferenza-spettacolo militante e appassionata. Alternando presente e passato con immagini d’archivio e l’accompagnamento della musica, indagheremo anche l’aspetto musicale del brano, una sorta di marcetta in 4/4 tipico delle marcie bandistiche. Questo canto, semplice sia nella melodia che nel testo, cantato in tutto il pianeta, marchio distintivo di chi lotta, alla fine di ogni spettacolo verrà cantato da tutte le platee in ogni teatro, perché questo canto non è solo una canzone: è un volto, un gesto, un moto di commozione, una festa collettiva.
Un nuovo appuntamento della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” giunta alla terza annualità e realizzata grazie alla collaborazione fra la compagnia Teatro Rossosimona e l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari, con la direzione tecnica di Jacopo Andrea Caruso, del supporto di Raffaele Iantorno (Asso-Artisti) e della collaborazione di Yonereidy Bejerano Jane (logistica e biglietteria).