Frosinone - Cosenza (foto dalla pagina FB Frosinone Calcio)
Frosinone - Cosenza (foto dalla pagina FB Frosinone Calcio)

LA CRONACA DI FROSINONE – COSENZA

Capitolo formazione. Il tecnico del Cosenza si affida a Hristov per sostituire l’indisponibile  Rigione. Novità sugli esterni in casa rossoblù: a destra Bisoli opta per Bittante, mentre a sinistra c’è il redivivo Sanasi Sy, reduce dalla buona prestazione di sabato con l’Alessandria. In cabina di regia c’è sempre Palmiero, ristabilitosi dal problema muscolare che lo aveva costretto ad abbandonare anzitempo il campo nell’ultima uscita. In attacco spazio alla coppia ormai collaudata LauraCaso.

Partono forte i lupi con Florenzi che crea scompiglio in area di rigore, sullo sviluppo dell’azione conclusione al volo fuori bersaglio di Palmiero. Il Frosinone si affaccia dalle parti di Vigorito al minuto 13: Cicerelli prova il tiro a giro ma allarga troppo il mirino. Prima occasionissima per i rossoblù al 24′: bomba di Laura su azione da corner che trova l’ottimo riflesso di Minelli. Stessi protagonisti a cinque minuti dall’intervallo: in questa occasione l’estremo difensore di casa è miracoloso sul sinistro angolato del 95 rossoblù. La prima frazione di gioco si chiude sullo zero a zero ma le migliori occasioni sono di marca ospite.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa dentro Di Pardo per un Bittante apparso decisamente sottotono. Poi al 58′ scatta l’ora di Larrivey. L’argentino va a fare coppia con Laura e Caso arretra sulla trequarti. Trema il Cosenza al minuto 64 sul destro ravvicinato di Cicerelli deviato proprio dal compagno di squadra Garritano. Rispondono gli ospiti dieci minuti più tardi con lo strapotere fisico di Laura che scappa via a tre avversari, appoggia al centro per l’accorrente Larrivey ma un difensore ciociaro sbroglia. Anche il Frosinone ha la sua chance per sbloccare il risultato. Vigorito calcola male il tempo dell’uscita sul cross di Garritano ma Charpentier mette incredibilmente fuori di testa.

Nell’azione successiva Hristov sbarra la strada irregolarmente a Tribuzzi e Maggioni indica il dischetto. Dagli undici metri Charpentier spiazza il pipelet rossoblù e va in doppia cifra mettendo a segno il decimo centro in campionato. Non c’è altro da annotare sul taccuino del match. Ai lupi non riesce il forcing finale e i tre punti sono del Frosinone.

IL TABELLINO

FROSINONE (4-3-3): Minelli; Brighenti, Gatti, Szyminski, Cotali (59′ Zampano); Rohden, Boloca, Garritano; Ciano (59′ Novakovich), Charpentier (94′ Kalaj), Cicerelli (76′ Tribuzzi). A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Lulic, Canotto, Barisic, Bozic, Manzari, Ricci. All. Grosso.

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Vaisanen, Hristov (86′ Pandolfi), Camporese; Bittante (46′ Di Pardo), Kongolo, Palmiero (71′ Ndoj), Florenzi (58′ Larrivey), Sy; Laura, Caso (71′ Carraro). A disposizione: Matosevic, Tiritiello, Venturi, Vallocchia, Gerbo, Voca, Situm. All. Bisoli.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Nuzzi – Cipriani). IV UOMO: Carrione di Castellammare di Stabia. VAR: Juan Luca Sacchi di Macerata. AVAR: Matteo Bottegoni di Terni.

MARCATORE: 82′ rig. Charpentier.

NOTE: Serata fredda, presenti nel settore ospiti circa 300 tifosi rossoblù. Ammoniti: 47′ pt Vaisanen (C), 47′ Rohden (F), 65′ Hristov (C), 66′ Camporese (C), 66′ Charpentier (F), 67′ Palmiero (C). Angoli: 4-3 (pt 3-2). Recupero: 2′ pt; 5′ + 1′ st.