Inter – Sheriff è valida per la terza giornata del girone D di Champions League. Lo Sheriff si presenta alla “Scala della calcio” da sorpresa dell’intero torneo. I ragazzi di Vernydub contro ogni pronostico guidano il girone a punteggio pieno dopo aver battuto lo Shakhtar e soprattutto il Real Madrid, una partita storica che probabilmente i moldavi racconteranno ai nipoti.
Il percorso dell’Inter è quasi speculare. I nerazzurri arrivavano al match quasi obbligati a trovare il primo successo europeo dopo aver perso con il Real e pareggiato in Ucraina con lo Shakhtar. Successo che è prontamente arrivato, figlio della differenza di qualità delle due squadre apparsa evidente. Già nel primo tempo tempo è Dzeko portare avanti i suoi, il pareggio di Thill a inizio ripresa dura poco, Vidal e De Vrij portano i nerazzurri alla vittoria.
Dzeko porta avanti l’Inter al 34′. All’intervallo è 1-0
Incontro fin dai primi minuti apparso molto agonistico con ritmi molto elevati da parte di entrambe le squadre. La prima palla gol è sui piedi di Dumfries in ripartenza: servito in profondità da Dzeko si allunga il pallone che diventa facile per Celeadnic. Lo Sheriff non disdegna sortite offensive, concedendo però ai nerazzurri spazi in ripartenza, così arriva anche la seconda palla gol pochi minuti dopo. Questa volta è Dzeko a concludere verso Celeadnic su assist di Lautaro con il portiere moldavo che chiude bene lo specchio. Al 34′ arriva il vantaggio nerazzurro: calcio d’angolo di Dimarco spizzato da Vidal verso il solito Dzeko che colpisce al volo col mancino, coordinazione perfetta e palla nel sette. La prima chance per lo Sheriff arriva al 40′ con un tiro di Cristiano dal limite, respinge Handanovic senza particolari problemi. Così finisce il primo tempo senza ulteriori sussulti.
Non basta una punizione di Thill allo Sheriff, l’Inter vince 3-1
Al 51′ pareggio dello Sheriff con una bella punizione di Thill. Pronta la reazione dell’Inter che 5′ più tardi colpisce un palo con Perisic dopo un dai e vai con Dzeko. Solo rimandato l’appuntamento col 2-1 che arriva al 58′: inserimento coi tempi giusti in area di rigore per Vidal che fredda Celeadnic. L’Inter gioca bene e trova anche la rete del 3-1 di nuovo da corner, questa volta a spizzare sul secondo palo è Dumfries che serve De Vrij il quale gira in porta da pochi passi. Dopo il terzo gol l’Inter mantiene in controllo il match senza rischiare nulla e prendendo anche una traversa con Lautaro. Partita che si chiude così sul 3-1.
Le due squadre si riaffronteranno a campo invertito nella prossima giornata di Champions League il 3 Novembre. Il prossimo impegno ufficiale dei nerazzurri sarà domenica, di nuovo al “Meazza” con i ragazzi di Inzaghi che affronteranno la Juventus nel big match di campionato.
Tabellino
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco (53′ Bastoni); Dumfries, Barella, Brozovic (84′ Sensi), Vidal (75′ Gagliardini), Perisic (84′ Kolarov); Dzeko (75′ Sanchez), Lautaro.
Allenatore: Simone Inzaghi.
SHERIFF (4-2-3-1): Celeadnic; Costanza, Arboleda, Dulanto, Cristiano; Addo (74′ Nikolov), Thill; Traoré, Kolovos, Castañeda (45′ Radeljic); Bruno Souza.
Allenatore: Jurij Vernydub.
ARBITRO: Makkelie.
Reti: 34′ Dzeko (I), 52′ Thill (S), 58′ Vidal (I), 66′ De Vrij (I).
Ammoniti: 50′ Dimarco (I), 86′ Cojocaru (S).